Gentile utente,

il diritto d’autore consiste nelll’insieme dei diritti e delle facoltà che l’ordinamento giuridico riconosce all’autore di un’opera avente carattere creativo. Tale diritto è tutelato dalle norme giuridiche che regolano l’esercizio e la durata di questi diritti e facoltà. Il codice civile (artt. 2575-2583) stabilisce che “formano oggetto del diritto d’autore le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione” e che “il titolo originario dell’acquisto del diritto d’autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale”.

Il diritto d’autore si concretizza quindi nel momento stesso in cui un soggetto crea la sua opera e la esprime in una determinata forma, indipendentemente dalla qualità artistica dell’opera e dalla volontà dell’autore. Questo significa che l’autore di un opera esercita su di essa un duplice diritto: un diritto morale e un diritto patrimoniale.

 

I contenuti di questo sito web

Sulla base di quanto accennato, si precisa che tutti i contenuti testuali di questo sito web (nella forma in cui questi sono stati esposti), e tutte le foto relative ai nostri interventi su funesono protetti e protette dal diritto d’autore. Questo significa che i testi non possono essere pertanto copiati (anche solo parzialmente), così come le foto non possono essere duplicate e riutilizzate (neanche tagliandole).

Per ulteriori informazioni sulla tutela del diritto d’autore visitare il sito www.parlamento.it.